Cambiare la copertina di Facebook serve ancora?

facebook eye

Mentre Zuckerberg annuncia nel 2020 il potenziamento dell’offerta di strumenti per i piccoli imprenditori, molti local business ancora sottovalutano le potenzialità della propria pagina Facebook.

Sono usciti i numeri di Facebook inc per il 2019 e a quanto sembra non solo il social di Zuckerberg è vivo e vegeto, ma addirittura è in crescita.

Tra le varie novità introdotte per il 2020 spicca il potenziamento degli strumenti dedicati a chi gestisce pagine di local business, cioè quelle attività come negozi, ristoranti, hotel, locali. Tali implementazioni permetteranno ai piccoli imprenditori di sfruttare a pieno le potenzialità della piattaforma, come fanno i grossi brand. Inoltre sarà sempre più importante costruire una community, cioè uno spazio virtuale dove parlare con i propri clienti, condividere esperienze tramite lo storytelling.

dati facebook 2019
Macro dati Facebook 2019

Se il titolo del post sembra abbastanza provocatorio, ti confermo che non solo serve, ma è importante anche curarla e aggiornarla in modo efficace.

Un’immagine vale più di mille parole

Purtroppo ancora molte realtà, soprattutto tra le piccole attività che non si preoccupano di curare gli aspetti primari della loro pagina Facebook. Facciamo insieme un rapido ripasso sulle caratteristiche essenziali della foto profilo e della copertina.

Queste sono le due prime immagini che i tuoi clienti vedono quando entrano nella tua pagina e sono le stesse immagini che compaiono nel caso tu voglia fare attività di marketing o campagne pubblicitarie su Facebook. ( Facebook ADV – chiedi informazioni)

La foto profilo ha un formato quadrato di 180×180 px ed è visualizzata a 160×160 px. Il consiglio per le piccole attività è quello di pubblicare il proprio logo adattandolo a questa dimensione. Non pubblicare il logo tagliato o incompleto, ne va della comprensione del tuo marchio. Inoltre la foto deve essere di buona qualità e non “sgranata”. Fatti aiutare da un grafico se hai paura di sbagliare.

Se non hai ancora un logo per la tua attività, ti consiglio di crearne subito uno – creo anche loghi, maggiori informazioni – Nel frattempo poi pubblicare la tua foto o un’immagine che ritieni rappresenti la tua attività. La foto deve essere a taglio strettamente professionale: no a foto in costume, in vacanza, o alla festa della salsiccia. Appena puoi cambiala la foto profilo e inserisci il logo dell’attività.

Modaearredamento copertina fan page

La seconda cosa da scegliere è la copertina dalla tua pagina Facebook. Le dimensioni con cui inserire l’immagine sono 851×315 px. Anche in questo caso raccomando una foto di qualità, non sfuocata, soprattutto originale e non banale. Nei social è proibito copiare, anche perché si viene scoperti subito.

Che tipo di immagine scegliere per la copertina

L’immagine di copertina rappresenta la tua attività quindi quella che scegli identificherà il tuo lavoro o i prodotti che vendi. Potrebbe essere la foto del tuo locale, se sei un artigiano le foto di un tuo prodotto, un processo della lavorazione, la tua ultima promozione, o la campagna pubblicitaria, adattandola come formato per il social. L’importante è che la foto sia coinvolgente, e non piatta e scontata. Dai sfogo alla fantasia, cerca un punto di osservazione della tua attività differente, ma che faccia capire di cosa parla la pagina.

La via degli Spiedi copertina fan page
Un’immagine che identifichi subito il target del tuo prodotto
Motta copertina fan page
Pubblica una copertina divertente ma attinente al tuo prodotto
Sony copertina fan page
Una presentazione originale dei tuoi prodotti di punta

E’ possibile inserire anche delle scritte ma consiglio con moderazione, soprattutto perché devono essere leggibili sullo schermo di uno smarthphone.

Infine ricordati che la foto della copertina non è per sempre, almeno con cadenza stagionale va cambiata. Ogni 4 mesi potrebbe essere una buona frequenza. Avrai così anche il modo di verificare se nel frattempo Facebook ha cambiato i parametri di dimensione delle immagini. E’ una piattaforma in costante aggiornamento.

Nel social marketing è proprio il caso di dire #staytunned, rimani aggiornato.

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write@cristianarosada.it